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Come creare un menù e come distinguersi?

Cosa tenere a mente nella creazione di un menù? Come distinguersi senza essere necessariamente uno stellato Michelin? Di seguito, troverai un elenco utile di meccanismi psicologici comprovati che incoraggeranno i tuoi ospiti a ordinare di più.

Cosa tenere a mente nella creazione di un menù? Come distinguersi senza essere necessariamente uno stellato Michelin? Di seguito, un elenco utile di meccanismi psicologici comprovati che incoraggeranno i tuoi ospiti a ordinare di più:

  • Tieni a mente il triangolo d'oro – solitamente, quando si guarda un menù, gli ospiti posano per primi gli occhi al centro della carta, poi all'angolo in alto a sinistra e infine in alto a destra. I piatti collocati in queste posizioni generano maggior profitto, da qui il nome "triangolo d'oro".
     
  • Principio della scarsità: Limitare la disponibilità di certi piatti a "edizioni limitate" o a specifici giorni della settimana può aumentare la loro desiderabilità. Il senso di urgenza e rarità stimola i clienti a ordinare per paura di perdere l'opportunità.
     
  • Usa la psicologia dei colori – ricorda che i colori del tuo menù possono influenzare le scelte degli ospiti. Il verde suggerisce freschezza, mentre l'arancione stimola l'appetito. Il rosso incoraggia gli ospiti a scegliere il piatto con il margine di profitto più alto, quindi non esitare a giocare con i colori nel tuo menù!
     
  • Rendi facile la scelta degli ordini – sebbene "una vasta selezione di piatti" suoni bene, alla lunga gli ospiti possono sentirsi rapidamente sopraffatti da un'abbondanza di opzioni. Ecco perché i ristoratori esperti inseriscono solo 7 articoli in ogni categoria. Questo è sufficiente per mantenere l'impressione di una vasta selezione senza confondere l'ospite.
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  • Esprimi la tua essenza attraverso i dettagli – utilizzare materiali di alta qualità o sostenibili trasmette un messaggio importante. Questo suggerisce che anche il cibo servito è di maggior qualità e che il locale si impegna per la sostenibilità ambientale.
     
  • Sì ai numeri, no alla valuta – il momento del conto può rovinare l'esperienza dei clienti, quindi è consigliabile eliminare i simboli monetari dal menù. Questo stratagemma aiuta a distogliere l'attenzione dei clienti dal costo effettivo degli articoli ordinati.
     
  • La magia dei numeri – la strategia di prezzazione dei piatti può giocare a tuo favore. I numeri pari sono percepiti come più eleganti e sofisticati, mentre un prezzo come 10,95 € dà l'impressione di un affare, facendo sentire il cliente più soddisfatto della sua scelta.

Se l'uso della psicologia nel mondo della gastronomia ti affascina, ti raccomandiamo il libro "Gastrophysics" del Professore Charles Spence. Lui è un pioniere della gastrophysics, un campo di ricerca sensoriale umana che intreccia psicologia, neuroscienze e design. Spence rivela come esplorare nuove sensazioni culinarie e massimizzare il piacere di ogni pasto, focalizzandosi non tanto su ciò che mangiamo, quanto su ciò che pensiamo mentre mangiamo.