Trends in horeca millennials

Quali tendenze del Foodservice determineranno il 2024 del settore?

Le tendenze non sono sempre un oracolo, alcune svaniscono con la stessa rapidità con cui appaiono. In questo articolo esamineremo le tendenze gastronomiche che possono cambiare definitivamente il volto del settore Horeca.

Le tendenze emerse durante la pandemia rimarranno sicuramente con noi per più tempo. I cambiamenti nel settore della ristorazione non sono una novità, questa industria è in costante cambiamento, adattandosi alle esigenze del consumatore. Tuttavia, il 2020 è stato un anno in cui i vecchi schemi hanno perso il loro significato, ma la capacità di gestire le crisi e reagire rapidamente ai cambiamenti non è mai stata così utile. In questo articolo, esamineremo quelle tendenze gastronomiche che possono sicuramente cambiare il volto dell'industria della ristorazione.

Le tendenze sono spesso una risposta alle emergenti sfide aziendali. Il settore della ristorazione ha sempre lottato con due sfide chiave: il reclutamento e la formazione del personale e gli alti costi. A ciò si aggiunge la competizione sempre crescente nel settore.

Inoltre, le esigenze dei consumatori stanno cambiando. Qui non possiamo mancare di menzionare i Millennials. La descrizione delle generazioni da un punto di vista sociologico appare in articoli come questo per un motivo. La conoscenza degli elementi comuni di atteggiamenti e della gerarchia dei valori dei singoli gruppi sociali è estremamente importante nella definizione delle esigenze dei clienti. I Millennials - nati tra il 1980 e il 1996 - sono attualmente il gruppo di consumatori più numeroso. Addirittura più numerosi dei Baby Boomers.

Eating outside shared dining

I Millennials modelleranno l'industria?

Il modo in cui i Millennials spendono i loro soldi modellerà l'industria della ristorazione per molti anni a venire. Sono impegnati in tutto ciò che è digitale. Richiedono personalizzazione, comodità, trasparenza, opzioni salutari e una grande dose di conoscenza. Inoltre, l'attesa non è un'opzione per i Millennials, sono abituati a ricevere i loro servizi qui e ora. Amano avere una scelta e un'offerta trasparente, la maggior parte di loro controllerà prima tutti i profili sui social media prima di andare in un posto specifico. Se sono nella loro città - vanno o in ristoranti provati o si affidano alle raccomandazioni dei loro amici. In una città straniera, si affidano a recensioni online. Invece di TripAdvisor, controllano Instagram e Facebook. I Millennials vogliono ordinare online, scegliere tra molti pasti sani, ecologici, ben preparati, preferibilmente con l'opzione di consegna a domicilio. L'intero processo deve essere un'esperienza senza sforzo: meno passaggi devono essere effettuati, meglio è.

La buona notizia è che la tecnologia è ora pronta per rispondere alle sfide di un mercato in cambiamento e aiutare il settore a rispondere alla crescente domanda. Quindi diamo un'occhiata alle principali tendenze del foodservice del 2024.

Millennials drink trends

Ascesa della Ghost Kitchen

La consegna di cibo a domicilio ha rafforzato la sua posizione nel 2020 e non scomparirà così presto. La forza trainante dietro la crescita delle consegne a domicilio è lo sviluppo di aggregatori esterni per le consegne come UberEats, Glovo, Wolt. Attualmente, le cucine stanno cucinando di nuovo per i clienti che mangiano all'interno dei ristoranti, ma il numero di ordini per la consegna a domicilio non è affatto diminuito. La crescente domanda mette ulteriore pressione sui lavoratori, sui tempi di produzione e di consegna. Il concetto di Ghost Kitchen diventa utile. Queste sono cucine di produzione che preparano pasti esclusivamente per la consegna a domicilio. Sono conosciute anche come Cloud kitchen e Dark kitchen.

Qual è il nuovo modello di business basato sulla Ghost Kitchen? Ci sono molte soluzioni. Alcuni ristoranti combinano risorse e offerte per creare un modello di dark kitchen complesso, mentre altri preferiscono cucinare autonomamente nel loro ristorante. Alcuni organizzano la consegna da soli, e alcuni usano aggregatori. Alcuni sono esternalizzati e alcuni operano sotto il proprio marchio.

Il concetto di Dark Kitchen consente una gestione aziendale efficace e flessibile. Il ristorante può servire gli ospiti nei locali sul posto, così come eseguire ordini con consegna a domicilio - non necessariamente dallo stesso indirizzo dei locali. Una cucina separata alleggerisce la produzione per gli ordini sul posto e consente di impostare un flusso di lavoro specificamente focalizzato sulla consegna a domicilio. Dark Kitchen aiuta i ristoranti a massimizzare i loro ricavi dalla consegna a domicilio senza compromettere l'esperienza degli ospiti che vengono a mangiare nei locali.

Un'app per tutto

Gli ospiti cercano più di un semplice ottimo servizio. Si aspettano un trattamento unico e un'esperienza positiva a ogni fase del contatto con il ristorante. Immagina un mondo perfetto dove sappiamo esattamente cosa vorrebbe ordinare ogni ospite in qualsiasi momento. Saresti in grado di pianificare l'approvvigionamento con la giusta quantità di prodotti freschi e bevande e programmare il numero di dipendenti per il turno. Molti ristoranti utilizzano già tecnologie che raccolgono dati come ordinazioni online, ePOS - il concetto di minimizzare gli sprechi e massimizzare l'efficienza non è più un sogno lontano. Cinque anni fa, pochi ristoranti avevano anche una semplice base clienti. Oggi, i dati provengono da ovunque, il che consente un servizio accurato e personalizzato. Devi solo sapere come analizzare questi dati e usarli in azienda. Lo smartphone di oggi ha da tempo smesso di funzionare come un telefono, è una miniera di informazioni a cui ci rivolgiamo sempre quando abbiamo una domanda. Allo stesso modo in azienda - i dati e la loro analisi sono la chiave del successo per rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti, personalizzare l'offerta e gestire saggiamente le risorse.

Full restaurant on trend

Ulteriore sviluppo dei ristoranti fast casual

I ristoranti fast casual sono stati in cima negli ultimi anni e lo saranno anche nei prossimi anni. Sono convenienti, comodi e alla moda. È una combinazione di fast food e piatti di alta qualità da ristorante con servizio completo. A volte è tutto ciò che vogliamo: sederci, mangiare un pasto sano in un ambiente piacevole e tornare a casa in tempo per finire gli ultimi due episodi della nostra serie Netflix preferita.

Anche l'offerta di consegna a domicilio non è estranea ai ristoranti fast casual. I clienti sanno cosa aspettarsi e sarà buono come sempre e consegnato in breve tempo. Comprendere pienamente cosa si aspettano i clienti è stato il segreto del successo dei fast casual fin dall'inizio.

La premonizione e l'intuizione sono una cosa, ma sono i dati concreti che aiutano a trasformare i ristoranti in un'attività potente con molteplici filiali. Un altro motivo per cui i ristoranti fast casual continuano ad espandersi è perché usano un menu stagionale breve. Un tale menu capsula, con un numero limitato di opzioni, consente una migliore pianificazione, una mise en place calibrata, ingredienti freschi e minimizzazione degli sprechi di materie prime. Questo a sua volta aiuta a ridurre i costi e aumentare la qualità del servizio. Facilita anche la standardizzazione dei processi operativi back-office. Questo è particolarmente necessario se si prevede di aprire più di un ristorante.

Spyce restaurant Boston

Tecnologia al posto di un dipendente

L'industria della ristorazione, come nessun'altra, ha sentito gli effetti della pandemia sotto forma di carenza di manodopera. Trovare uno specialista prima della pandemia era una sfida, oggi è un miracolo. Anche qui la tecnologia dà una mano. Sembra che il tanto amato Thermomix sia stato solo la punta dell'iceberg. L'automazione è entrata nello spazio di lavoro della cucina e sembra fare un ottimo lavoro. Dall'altra parte del mondo ci sono cucine completamente automatiche. Un esempio è il ristorante Spyce di Boston, che assume solo… 1 persona! In un'intervista con Business Insider, Michael Farid, laureato al MIT, parla di come funziona. "Puoi ordinare piatti dal chiosco elettronico di Spyce, che offre ciotole vegetariane, vegane e senza glutine. Puoi scegliere tra 7 opzioni con possibilità di personalizzazione. Il pagamento avviene al distributore automatico, e a questo punto i robot della cucina iniziano a elaborare l'ordine."

L'unica persona che lavora a Spyce è il "garde manger" che interviene solo in casi specifici di personalizzazione di un piatto. Spyce garantisce che il tuo piatto sarà consegnato entro tre minuti o meno dopo aver effettuato l'ordine al chiosco. Sembra che questo sia un passo che potrebbe cambiare fondamentalmente il funzionamento del ristorante nel prossimo tempo. Accelerazione dei processi, facile foodcost, migliore contabilità delle materie prime e molti altri superlativi. Sorge una domanda - i robot ci sostituiranno? Non necessariamente. Le persone sono uniche, hanno più ingegnosità nelle mani, possono fare cose non sistemiche, creative. D'altra parte, a nessuno piace fare attività noiose e ripetitive. Qui i robot possono aiutare.

(Crediti fotografici: Unsplash.com)