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Diventare digitali o morire - strumenti digitali per la gastronomia

Gli strumenti digitali per la gastronomia attireranno i vostri ospiti e il vostro personale. La gastronomia senza soluzioni intelligenti è storia antica.

L'uso efficiente degli strumenti online è essenziale per ogni ristoratore giudizioso al giorno d'oggi. E non si tratta solo delle app di consegna o dei social media necessari per sopravvivere nel business. Si tratta di soluzioni che aiutano i ristoratori, i manager e gli chef a gestire il personale, l'inventario, il budget e il menu in modo nuovo ed efficiente. E hai sentito che ci sono strumenti per sostenere relazioni durature con i clienti?

Rendere la vita del ristoratore più facile

L'elenco delle applicazioni che aumentano l'efficienza del personale, semplificano le prenotazioni, aiutano a controllare le scorte e monitorare l'inventario è lungo. I più popolari sono TouchBistro, Orderly o BlueCart per gli acquirenti.

D'altra parte, i proprietari di bar possono approfittare di Partender, un'applicazione che sostiene di fare un "inventario del bar in 15 minuti". Gli autori di Partender affermano che la soluzione ha una precisione del 99,2% nel determinare quanto alcol è stato effettivamente consumato e quindi rilevare eventuali discrepanze contabili.

Le applicazioni di fidelizzazione svolgono un ruolo importante nel mantenere i clienti vicini al cuore, offrendo sconti e offerte speciali in cambio di recensioni e supporto espresso da visite frequenti e portafogli ben aperti. Le applicazioni raccomandate dal settore includono: Finebite, LoyaltyPlant, Loyal o ProfitApp.

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Le app aiutano a costruire comunità di chef

Il sito web del settore finedininglovers.com raccomanda applicazioni per chef per facilitare il loro lavoro e la comunicazione nel mondo post-pandemico. Il portale consiglia Healthy Hospo, un'app che offre agli chef non solo consigli e suggerimenti culinari, ma anche costruisce un senso di comunità. "Lezioni personalizzate da esperti di salute e finanza adattate alle esigenze della comunità dell'ospitalità, con una biblioteca di risorse di podcast, video e letture consigliate", scrive finedininglovers.com.

Chef's Feed è un'app culinaria che supporta una rete di professionisti della gastronomia. Consente di scambiare raccomandazioni di piatti e offre video e articoli per sviluppare abilità culinarie.

Ci sono anche applicazioni che aiutano gli chef a creare nuovi piatti da prodotti pronti. Ad esempio, Aviko PRO offre più di 150 ispirazioni per piatti realizzati con alimenti surgelati di alta qualità Aviko, nonché video istruzionali e articoli di esperti. Utilizzando l'app, gli chef possono anche controllare il portafoglio prodotti e contattare comodamente il rivenditore giusto. Un'altra app interessante è Paprika Recipe Manager, un ricettario digitale di ricette. Permette di gestire le proprie ricette: categorizzarle o cercarle per ingredienti. Sulla base delle ricette e delle specifiche esigenze, l'applicazione genera liste della spesa intelligenti e piani di menu giornalieri, settimanali e mensili. D'altra parte, la WolframCulinary Mathematics Reference App è una soluzione complessa che risulta utile nel calcolare il costo del cibo di una ricetta per porzione. Fornisce anche i prezzi medi degli ingredienti nella zona, aiutando ad aumentare la redditività della cucina.

In Romania e Ungheria, una delle applicazioni più popolari per chef (amatoriali e professionisti) è Cookpad tramite cui gli utenti condividono ricette, idee e suggerimenti per cucinare. L'app è popolare anche in Francia, Gran Bretagna, Germania e Canada. Inoltre, in Romania, i cuochi amatoriali amano usare LaLena, un'applicazione per archiviare ricette, o la sua cugina digitale, Idea de rețete.

In Ungheria, le applicazioni popolari per archiviare ricette e creare liste della spesa interattive sono Street Kitchen e Nosalty.

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I reclutatori digitali lavorano sodo

I francesi hanno deciso di rispondere in modo organizzato alla grande crisi legata al drenaggio dei talenti nel settore della gastronomia. Sono apparse nuove applicazioni per aiutare a reclutare camerieri, baristi, cuochi, pasticcieri, sommelier e tutto il personale necessario.

Prestachef.fr ha preparato una classifica dei 4 migliori strumenti di reclutamento e banche di talenti del settore. Tra questi c'era Badakan, che include circa 15.000 profili di candidati, verificati dal team degli autori. Un altro è Brigad, uno strumento HR digitale che verifica le qualifiche e l'esperienza di tutti i candidati registrati. Il database è più piccolo e include 4.000 freelancer disposti a lavorare nell'industria della gastronomia. L'applicazione funziona nella maggior parte delle principali città francesi: Parigi, Lille, Lione, Marsiglia, Bordeaux, Nantes e Strasburgo, ed è ora lanciata a Londra.

A sua volta, "con Extracadabra i ristoratori ricevono un elenco di profili pertinenti di futuri dipendenti in meno di dieci secondi", affermano gli autori dell'app. Sottolineano che la soluzione riduce il tempo di reclutamento a meno di tre minuti. È interessante notare che le competenze dei candidati sono verificate dall'intelligenza artificiale. Ristoratori, albergatori e manager valutano la sua efficacia molto positivamente, fino al 92 percento. Lo svantaggio della soluzione è l'ambito della sua operazione: finora include solo Parigi, Nizza e Lione.

Un'altra idea interessante implementata dai media francesi è Alloextra, un'applicazione di reclutamento per ristoranti e aziende di catering nelle piccole città. Questo è importante perché la maggior parte di tali soluzioni opera in grandi città e agglomerati. Finora, oltre una dozzina di migliaia di persone e duemila ristoranti si sono iscritti ad essa.

 

Il maître d'hotel digitale supporta le relazioni con i clienti

Un'app che è diventata sempre più popolare dalla pandemia in Francia, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera è TheFork, di proprietà del gruppo Tripadvisor. Permette di trovare e prenotare un tavolo per qualsiasi occasione e budget, in soli tre clic. Alleggerisce l'ospite dalla necessità di effettuare telefonate per prenotazioni, tanto meno contattare qualcuno di persona. Quando il tavolo è prenotato, TheFork lo conferma con un'email.

Nell'ottobre 2021, l'app era utilizzata da oltre 80.000 ristoranti, con oltre 20 milioni di recensioni dei clienti e 40.000 foto per aiutare a scegliere un posto. TheFork è diventata così popolare che organizza il proprio festival, offrendo sconti del 50% in ristoranti selezionati in Francia, Svizzera e Belgio fino a metà novembre. Inoltre, ogni ospite raccoglie punti che possono essere spesi nei loro posti preferiti.

Un altro esempio della nuova qualità della comunicazione con i clienti è l'Eat App, che riunisce oltre 3000 ristoranti in 50 paesi. L'idea dietro di essa è: "Prenditi cura del tuo ospite, noi automatizzeremo il resto." Con l'Eat App, puoi facilmente effettuare prenotazioni di tavoli e creare una lista d'attesa. Crea un database dei clienti, ricordando le loro preferenze, acquisti passati, frequenza di visita e comportamenti caratteristici, come "ordina sempre un doppio dessert" o "beve solo Chardonnay con acqua frizzante." Come affermano gli sviluppatori dell'applicazione, i ristoranti che utilizzano l'Eat App hanno aumentato i loro conti del 19%. La loro percentuale di cancellazioni è diminuita del 25% e il numero di clienti è aumentato del 15%.

Un'altra proposta piuttosto impressionante è OctoTable, gratuita nella versione base, e disponibile in inglese, francese, spagnolo e italiano. L'applicazione offre un sistema di prenotazione basato sugli orari proposti dal ristoratore, così come un menu con belle foto, e una mappa delle sale e dei tavoli. Altre funzionalità includono un pannello di costruzione del sito web del ristorante, un database dei clienti, integrazione con i social media e gestione dei pagamenti. La versione esotica di OctoTable è OctoBeach, creata per gestire pub e beach club.

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Soluzioni digitali made in Central Europe

In Polonia, l'app MojStolik, nata durante la pandemia, festeggia i suoi primi successi. La soluzione permette di sfogliare il menu in modo comodo e gratuito, per poi prenotare un tavolo online nei ristoranti di Varsavia e di altre due città polacche.

D'altra parte, un'app molto popolare nella Repubblica Ceca è Qerko, un sistema di pagamento intelligente. "Abbiamo ideato Qerko per rendere più semplice il pagamento nei ristoranti, nei bistrot e nei caffè. Non dovrete più aspettare in fila al bar o piegarvi per dividere il conto con gli amici. Scaricate l'app, scansionate il codice QR e pagate con un clic. Il conto sarà immediatamente disponibile nella casella di posta elettronica e nel profilo dell'applicazione", spiegano gli autori della soluzione. L'altra proposta interessante e popolare tra i buongustai cechi è Gastromap Lukáše Hejlíka. L'applicazione aiuta a scoprire "i segreti della gastronomia ceca e morava", per un totale di oltre mille luoghi.

Un nuovo paesaggio per le nuove tecnologie

Secondo il rapporto 2030 dell'American National Restaurant Association, la tecnologia informatica permeerà i ristoranti. Ciò consentirà ai ristoranti di interagire in tempo reale con un ecosistema digitale in evoluzione di app, servizi e assistenti personali AI.

"Dopo la pandemia, il panorama della ristorazione come industria appare molto diverso. L'era dei ristoranti intelligenti sta arrivando", conclude Agnieszka Malkiewicz di FOR Solutions, agenzia di marketing gastronomico. "Il successo nel settore della ristorazione sarà sempre legato all'ottimo cibo e all'ottimo servizio. Tuttavia, di anno in anno, saranno necessarie sempre più nuove tecnologie e set di dati più grandi. Altrimenti, i ristoranti rimarranno indietro rispetto alle esigenze dei loro clienti", ha dichiarato la signora Malkiewicz.
(Crediti fotografici: Unsplash.com)